NATALE 2018
Visite ai Malati

Per la verità le visite non si sono mai interrotte durante l’anno da parte nostra, ma soprattutto da parte di don Fausto e delle Suore che regolarmente, a coloro che lo richiedono, portano il conforto dell’Eucarestia.
In questo periodo portiamo alle persone un piccolo pensiero, un dolce e il biglietto degli auguri che li fa sentire ancora partecipi di tutta la comunità.
Queste visite sono molto attese da parte loro, ma anche da parte nostra perchè ci riservano, nel frenetico periodo prenatalizio, un momento che arricchisce il cuore e lo spirito!

NATALE 2018
Impacchettamento regali al Gigante

In totale è stata raccolta la cifra di €1.433... a cui si aggiungono anche due Gift Card offerte dalla direzione del centro commerciale Il Gigante. Ringraziamo di cuore tutti i volontari e le volontarie che hanno donato un po' del proprio tempo per questo servizio, ma anche tutte quelle persone che passando hanno lasciato la loro offerta .

AVVENTO DI SOLIDARIETA' 2018
Raccolta Alimentare

Sono stati raccolti 470 kg di alimenti
Tutto ciò che è stato raccolto verrà distribuito già da questo mese alle tante persone che nel nostro territorio si trovano in difficoltà economiche
Un grazie di cuore alle singole persone , alle scuole, ai negozianti .
Natale in Casa di Riposo

PIZZATA
Venerdì 14-12-2018

COLLETTA ALIMENBTARE 2018

FESTA DEL SORRISO 2018

A 100 ANNI DALLA FINE DELLA GRANDE GUERRA - 1918|2018
OTTOBRE 2018 - INCONTRO CON GLI AUTISTI... E PIZZATA
FESTA DI SAN VINCENZO 2018
Il 27 settembre, ricorrenza di San Vincenzo de Paoli, come anticipato in Direttivo, sono previsti festeggiamenti con tutti i gruppi Vincenziani della Diocesi a Novara.
Un discreto numero di Vincenziani del nostro gruppo alle 10.30 si è ritrovato con tutti i G.V.V. all’esterno del Battistero di fronte al Duomo di Novara. Don Franco Giudice, nostro assistente spirituale diocesano, inizia l’incontro con una preghiera. Successivamente, quasi in processione, ci siamo recati alla Chiesa di San Gaudenzio dove Don Franco ha concelebrato la S. Messa con Don Natale Allegra parroco. Durante la S. Messa Don Franco ha ricordato nella sua omelia il nostro fondatore, al quale abbiamo chiesto aiuto per il lavoro di tutti i gruppi. La celebrazione è terminata con la benedizione impartita all’interno dello Scurolo, dove sono custodite le spoglie di S. Gaudenzio. L’incontro prosegue nella cappellina laterale all’altare dove sono collocati i Teleri raffiguranti la vita di S. Gaudenzio, Don Natale ci presenta le otto tele e chiediamo l'intercessione al Santo. Al termine i ringraziamenti ai partecipanti del nostro Egidio Presidente diocesano.
Con un piccolo gruppo di Vincenziani si è voluto terminare la giornata pranzando insieme.”
DONACIBO 2018
GENNAIO - LUGLIO - 2018
CORSO DI ITALIANO
Impara con Noi, Studia con Noi, VIVI CON NOI
Il progetto del corso di italiano “Impara con Noi, Studia con Noi, VIVI CON NOI” si è svolto presso l’edificio “Il Chioso” di Varallo Pombia.
Gli allievi sono stati divisi in due macrogruppi. Il primo, composto dalle studentesse stabilitesi da diversi anni in Italia, alfabetizzate e con conoscenza dell’italiano orale ascrivibile ad un generale livello A2, che necessitavano di sviluppare soprattutto le proprie competenze scritte, hanno dimostrato una forte capacità ricettiva e una buona consapevolezza linguistica. Questo gruppo che necessitava di sviluppare soprattutto le proprie conoscenze scritte, ha lavorato sul testo edito da MEMO – “Ciao. Chi sei?”, i cui argomenti vertevano su un livello linguistico tre A1 e A2.
Il secondo gruppo era composto dalle allieve che, seppure in possesso delle competenze linguistiche orali tra il livello A1 e A2, non erano alfabetizzate dunque necessitavano di un aiuto nello sviluppo delle competenze di base. Con loro si sono affrontati esercizi mirati, svolti sul quaderno senza l’ausilio di libri di testo.
Nonostante l’inizio ha registrato un numero considerevole di iscrizioni, nel corso delle settimane successive si è riscontrata una forte e progressiva tendenza all’abbandono delle lezioni dovuta a ragioni diverse, non sempre giustificabili.
Al contrario un numero molto limitato di studentesse ha seguito il corso sino al termine, la valutazione complessiva del corso non può essere però considerata in modo negativo; se infatti la maggior parte degli iscritti non ha dimostrato una forte motivazione, è altrettanto vero che quattro allieve, nonostante le numerose difficoltà incontrate, hanno partecipato in maniera costante e interessata con risultati finali degni di lode.
Non è da sottovalutare inoltre il risultato forse di gran lunga più importante raggiunto, ovvero il senso di riscatto civile e personale, il rapporto di amicizia che si è creato con quante hanno perseverato nei loro obiettivi. Tutto ciò fa comprendere come tempo e risorse non siano state sprecate e il sistema di approccio resti un modello per continuare a promuovere autonomia sociale e piena integrazione.
^^^^^^^^^^^^^
CONSIDERO' OGNI PERSONA CHE SOFFRE "IMMAGINE DI DIO"
(San Vincenzo de Paoli)
MAGGIO 2018
CORSO DI ECONOMIA DOMESTICA
13 MAGGIO 2018
FESTA DELLA MAMMA
11 FEBBRAIO 2018
RINNOVO IMPEGNO VINCENZIANO
FEBBRAIO 2018
I COLORI DELLA CARITA`